Manuale di Gestione Documentale: obbligo entro giugno 2025 per tutte le scuole
Manuale di Gestione Documentale: obbligo entro giugno 2025 per tutte le scuole. Scopri come aderire e rispettare le Linee Guida AgID!
Manuale di Gestione Documentale: obbligo entro giugno 2025 per tutte le scuole
A cosa serve il Manuale di Gestione Documentale
Il Manuale è uno strumento organizzativo e normativo fondamentale per dimostrare la conformità della scuola alle regole della gestione digitale, documentare i flussi documentali e i ruoli interni, supportare le ispezioni e i controlli da parte degli organi competenti e evitare contestazioni e responsabilità per omissioni documentali.
Cosa prevedono le Linee Guida AgID
Le Linee Guida AgID definiscono le regole tecniche per la formazione, la gestione e la conservazione dei documenti informatici nella Pubblica Amministrazione, in attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).
Quali sono le responsabilità operative delle scuole
Le istituzioni scolastiche devono nominare il Responsabile della Gestione Documentale, designare il Responsabile della Conservazione e redigere e pubblicare il Manuale aggiornato, firmato digitalmente e accessibile sul sito della scuola nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Il servizio GestDoc2025: una soluzione completa
Per agevolare le scuole nell’adempimento, Assistenza Scuola ha predisposto GestDoc2025, un servizio chiavi in mano che include la redazione personalizzata del Manuale, supporto nella nomina dei Responsabili, formazione operativa per il personale di segreteria e la fornitura del Manuale in formato digitale firmato e pronto per la pubblicazione. Disponibile su MePA al codice: GESTDOC2025. Prezzo pubblico: € 690,00 (IVA esclusa).
Informati di più sul Codice dell’Amministrazione Digitale
Come aderire
Per ricevere il servizio, è sufficiente compilare il modulo online di adesione. Il team di Assistenza Scuola, con esperienza ventennale nella digitalizzazione scolastica, vi guiderà con competenza e puntualità nell’adempimento normativo.
Contattaci
Articolo redatto e scritto con RENEWS Galeno, provalo gratis!